loader image
Blog
Normative in Italia per la pubblicità su strada: cosa posso inserire per pubblicizzare la mia azienda

Normative in Italia per la pubblicità su strada: cosa posso inserire per pubblicizzare la mia azienda

La pubblicità su strada è una forma di pubblicità che viene visualizzata in luoghi pubblici, come strade, piazze, stazioni ferroviarie o aeroporti. È un modo efficace per raggiungere un vasto pubblico e può essere utilizzata per promuovere una vasta gamma di prodotti o servizi.

In Italia, la pubblicità su strada è regolamentata dal Codice della Strada e da altre normative locali. È importante conoscere queste normative prima di pianificare una campagna di pubblicità su strada, in modo da evitare di incorrere in sanzioni. 

Tipi di pubblicità consentiti 

In generale, sono consentiti tutti i tipi di pubblicità su strada, a condizione che rispettino le normative vigenti. I tipi più comuni di pubblicità su strada includono:

Affissioni

Le affissioni sono il tipo di pubblicità su strada più comune. Possono essere di diverse dimensioni e possono essere posizionate su pareti, pali, cartelloni o altri supporti.

Cartelli

I cartelloni sono un altro tipo comune di pubblicità su strada. Sono generalmente di grandi dimensioni e possono essere posizionati in luoghi strategici, come incroci o aree di grande passaggio.

Pannelli luminosi

I pannelli luminosi sono un tipo di pubblicità su strada che utilizza luci per attirare l’attenzione. Possono essere utilizzati per promuovere prodotti o servizi in modo dinamico e coinvolgente.

Pubblicità sui veicoli

La pubblicità sui veicoli è un tipo di pubblicità su strada che utilizza i veicoli come supporto pubblicitario. Può essere utilizzata per promuovere prodotti o servizi in movimento.

Dimensioni e posizione delle pubblicità

Le dimensioni e la posizione delle pubblicità su strada sono regolamentate dal Codice della Strada. In generale, le pubblicità non devono essere posizionate in modo da ostacolare la circolazione stradale o la visuale dei pedoni.

Inoltre, le dimensioni delle pubblicità sono limitate a seconda del tipo di strada e della zona in cui vengono posizionate. Ad esempio, le affissioni non possono superare i 18 metri quadrati nelle aree urbane e i 30 metri quadrati nelle aree extraurbane.

Restrizioni alla pubblicità

La pubblicità su strada è soggetta a una serie di restrizioni, tra cui:

  • La pubblicità non deve essere offensiva o lesiva della dignità della persona.
  • La pubblicità non deve essere discriminatoria.
  • La pubblicità non deve essere ingannevole o fuorviante.
  • La pubblicità non deve essere in contrasto con l’ordine pubblico o la sicurezza pubblica.

Cosa posso inserire per pubblicizzare la mia azienda

Una volta che avete familiarizzato con le normative sulla pubblicità su strada, è possibile iniziare a pianificare la vostra campagna. Ecco alcuni suggerimenti su cosa inserire nella vostra pubblicità:

Contenuti

I contenuti della vostra pubblicità devono essere chiari, concisi e facili da capire. Possono includere informazioni sul nome della vostra azienda, sui prodotti o servizi offerti, sugli eventi o promozioni in corso, o su qualsiasi altro messaggio che desiderate comunicare.

Colori

I colori utilizzati nella vostra pubblicità devono essere vivaci e attirare l’attenzione. Possono essere utilizzati per creare un’atmosfera o un’immagine particolare.

Simboli

I simboli utilizzati nella vostra pubblicità possono essere utilizzati per rafforzare il messaggio o per creare un’identità visiva per la vostra azienda.

Con un po’ di pianificazione e creatività, è possibile creare una campagna di pubblicità su strada efficace e che rispetti le normative vigenti.

Contattaci oggi stesso per una corretta pianificazione della tua futura campagna aziendale!